Le librerie in spiaggia sono quelle in legno del circuito Little Free Library: un modo originale e divertente di attirare turisti intrattenendoli con la cultura
L’estate 2015 a Taranto e provincia vedrà tornare le librerie in spiaggia grazie alla preziosissima collaborazione della giornalista e blogger Paola Bisconti Noi di Windor abbiamo deciso di finanziare interamente l’iniziativa dell’associazione Made in Taranto perchè fermamente convinti che la rinascita di Taranto e provincia debba necessariamente passare da una maggiore diffusione di cultura, tradizioni e senso di appartenenza al territorio. E i libri non possono che alimentare questa consapevolezza.
Quest’anno dunque, le librerie da costruire e installare saranno dieci e prevederanno, come sempre, il coinvolgimento dei bagnanti che potranno partecipare all’iniziativa donando libri già letti di qualsiasi genere e argomento. Le librerie verranno installate presso gli stabilimenti balneari privati che ne faranno richiesta.
Le librerie in spiaggia, oltre ad intrattenere i bagnanti, costituiscono un importante fenomeno in grado di attirare i turisti, in quanto ognuna di queste è segnalata a livello internazionale con un particolare codice identificativo che le rende rintracciabili da appassionati e sostenitori di tutto il mondo. Queste librerie infatti appartengono al circuito delle Little Free Library
Le librerie in spiaggia saranno possibili grazie al notevole apporto di competenza ed esperienza della giornalista Paola Bisconti che, l’8 maggio 2013, ha inaugurato cinque mini biblioteche insieme agli alunni dell’Ist. Comprensivo L. Da Vinci di Cavallino e installato speciali casette-librerie di strada in parchi e piazze del paese compreso Castromediano (frazione di Cavallino).
Con questa iniziativa, speriamo di fare cosa gradita al territorio e alla sua gente.

Gianluca Caputo, amministratore delegato di Windor e ideatore del metodo Finestre Senza Pensieri