fbpx

Windor Infissi Taranto | Porte | Finestre

  • Chiamaci: 099 811 0951

Sostituzione Infissi Edilizia Libera: davvero non servono autorizzazioni?

Vorresti procedere con la sostituzione infissi in edilizia libera, ma sei preoccupato per le possibili incombenze burocratiche?

Vorresti procedere con la sostituzione infissi in edilizia libera e goderti la tranquillità della tua casa, ma sei preoccupato per le complesse normative e le possibili incombenze burocratiche? Non temere, in questo articolo ti svelerò come il nostro esclusivo Metodo Finestre Senza Pensieri può aiutarti ad evitare i classici errori e le grane amministrative.

Hai in mente di rinnovare le finestre della tua casa? Allora, fermati un attimo e presta attenzione a questo articolo che ho scritto per te. Prima di lasciarti prendere dalla frenesia del cambiamento, c’è qualcosa di fondamentale che devi sapere, soprattutto se stai pensando di sfruttare l’Eco Bonus del 50%. E credimi, non è il solito blabla commerciale che ti senti raccontare in giro.

Sono qui per rivelarti la verità nuda e cruda, senza fronzoli.

Quando si parla di cambiare gli infissi, molti si lanciano a capofitto senza pensare alle implicazioni burocratiche. Ma tu che sei una persona attenta e responsabile, vuoi sapere tutti i dettagli. E per questo motivo, sto per svelarti alcune informazioni che pochi là fuori ti diranno.

Innanzitutto, lascia che ti parli del Decreto del 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo decreto stabilisce che la sostituzione degli infissi è un intervento di “edilizia libera”. Questo significa che puoi dire addio alle noiose autorizzazioni comunali, anche se decidi di stravolgere il materiale dei tuoi infissi (pvc, legno, alluminio, ecc).

Sebbene in linea generale tu possa procedere senza intoppi, c’è un “ma”. E questo “ma” risiede nei Regolamenti Edilizi Comunali. Alcuni Comuni, infatti, potrebbero avere delle regole specifiche. Per esempio, potrebbero considerare la sostituzione degli infissi come Manutenzione Ordinaria solo se non cambi la tipologia di materiale. Altrimenti, è Manutenzione Straordinaria, e in questo caso, è tutta un’altra storia.

Quindi, cosa devi fare? Verifica con il tuo Comune. Assicurati che il tuo progetto di sostituzione infissi non incorra in queste piccole complessità burocratiche. E se stai pensando all’Eco Bonus del 50%, le cose non cambiano. L’intervento rimane nell’ambito dell’Edilizia Libera, a meno che tu non stia pianificando qualche cambiamento drastico, come trasformare quella finestra a due ante in una ad 1 anta.

Il caso di una modifica strutturale delle finestre

Cambiare una finestra a due ante in una a un’anta, o trasformare quella triste tripla anta degli anni ’70 in qualcosa di più moderno e funzionale? Sembra facile, ma qui le regole cambiano.

In questi casi, lascia che ti dica: non siamo più nel campo della Sostituzione Infissi Edilizia Libera. Qui siamo in piena Manutenzione Straordinaria, e questo significa dover avviare una pratica Comunale e mettere un tecnico al tuo fianco. Dovresti presentare al tuo Comune la Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà. Senza questo documento in teoria, in caso di controlli, potresti aver qualche problema nella fruizione delle agevolazioni.

E ora, lascia che ti parli di noi, di Windor e del nostro Metodo Finestre Senza Pensieri ®. Quando andrai alla ricerca di preventivi per l’installazione di nuove finestre, ti imbatterai in un mare di venditori. Ognuno con la propria pappardella ripetuta a memoria, tutti uguali. Ma noi siamo diversi. Noi non siamo qui per vendere, siamo qui per risolvere problemi.

Il Metodo Finestre Senza Pensieri ® va oltre il semplice prodotto. Ci concentriamo su come dovrebbe essere eseguito l’intervento, quale finestra è la migliore per te, e cosa accadrà alle tue vecchie finestre durante la sostituzione. Perché, ammettilo, nessuno ti parla mai di questi dettagli.

Noi di Windor abbiamo creato qualcosa di unico, un sistema che mira al benessere abitativo della tua casa. Non ci limitiamo a venderti finestre; ci preoccupiamo di evitare problemi come muffa, condensa e infiltrazioni. È questa la nostra missione.

Il nostro Metodo necessita di valutazioni specifiche, di un’analisi approfondita della tua casa, per offrirti non solo un preventivo, ma un vero e proprio report di consulenza. E la cosa più interessante? Puoi utilizzarlo come guida, indipendentemente da chi deciderai a chi affidarti, se a noi o ad altri.

Quando si tratta della tua casa, vuoi davvero affidarti a un venditore o preferisci la sicurezza di un consulente esperto?

Se desideri davvero sostituire i tuoi vecchi infissi senza cadere nelle mani di venditori poco scrupolosi, la scelta più logica è quella di rivolgerti a un consulente tecnico. L’assistenza di un esperto è fondamentale per identificare le tue esigenze abitative e trovare soluzioni che rispecchino le tue necessità funzionali, estetiche ed economiche.

Affidarsi a veri professionisti del settore significa ottenere tutte le garanzie necessarie e la sicurezza di un investimento ben fatto.

In conclusione, non lasciarti abbagliare da promesse irrealistiche e proposte ingannevoli. I veri risparmi, uniti a comfort e sicurezza, li ottieni solo con un approccio olistico che considera ogni dettaglio del sistema di infissi. Il mio Metodo Finestre Senza Pensieri ® è la tua garanzia per un investimento sicuro e soddisfacente. Scegli la trasparenza, scegli la qualità, scegli la certezza.

A quali consulenti rivolgersi per sapere come procedere con la Sostituzione Infissi in Edilizia Libera?

Devi rivolgerti ad un consulente tecnico. Da noi, la consulenza tecnica è offerta gratuitamente.

I nostri consulenti tecnici analizzeranno il tuo caso specifico e ti guideranno nella scelta dei serramenti ideali per le tue esigenze.

Dopo una prima analisi, i nostri consulenti tecnici ti consegneranno il piano dei lavori e si occuperanno di inviare all’ENEA tutta la documentazione necessaria per ottenere il Bonus.

Vuoi saperne di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito e riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.

    Triplice Garanzia Finestre Senza Pensieri per i tuoi nuovi infissi

    Finestre Senza Pensieri è il sistema ideato da Windor per avere la certezza di eliminare per sempre dispersioni termiche e infiltrazioni di vento e acqua e per risolvere tutte quelle esigenze di isolamento acustico in casa.

    Si tratta di un Sistema che abbina alla sostituzione dei nuovi infissi anche la Triplice Garanzia sul Risultato di isolamento termico e acustico concordato. Clicca QUI per saperne di più.

    Questo vuol dire che, se affiderai a noi i lavori di installazione dei nuovi infissi, avrai una Garanzia aggiuntiva rispetto a quella di prodotto che normalmente ti offrono tutti i tradizionali fornitori.

    Finestre Senza Pensieri è anche Posa Certificata

    Normalmente tutti i serramentisti ti dicono che monteranno i nuovi infissi a regola d’arte o con posa qualificata.

    Sai cosa vuol dire?
    Tutto e niente, purtroppo.

    La posa a regola d’arte e quella qualificata sono termini generici usati per distogliere l’attenzione dal vero problema: chi controlla che la posa in opera venga correttamente eseguita? Praticamente non controlla nessuno.

    Nel caso di una posa certificata, a vigilare c’è l’Istituto IFT di Rosenheim che controlla l’operato dei posatori. IFT verificherà ed eventualmente certificherà che l’installazione abbia seguito tutte le raccomandazioni e le norme previste in materia.

    A differenza infatti di chi ti parla genericamente di posa qualificata o a regola d’arte, i nostri consulenti ti parleranno di POSA IN OPERA CERTIFICATA E VIGILATA da ente super partes.

    Non ti fidare mai di chi promette. Affidati solo alla forza e alla certezza delle CERTIFICAZIONI di enti accreditati come IFT.

    Richiedi GRATIS la speciale Guida Finestre Senza Pensieri

    Come ribadito più volte, i tradizionali venditori sono i peggiori consiglieriNon dovresti mai fidarti delle loro parole, perché spesso e volentieri sono consigli di parte con cui provano a spingerti a venderti i propri prodotti.

    Ti suggerisco invece di acquisire tutte le informazioni chiave in maniera autonoma: ciò ti renderà libero di valutare correttamente sia chi hai di fronte sia il prodotto che stai acquistando.

    Ecco perché ho messo a punto un documento gratuito e facilmente consultabile, anche se non sei un esperto o un tecnico. Fa parte del mio metodo Finestre Senza Pensieri. 

    Ho sintetizzato in poche pagine tutte le informazioni salienti in una GUIDA GRATUITA che puoi richiedere compilando il modulo contatti che trovi in fondo a quest’articolo.

    guida finestre senza pensieri

    Richiedila adesso

    Richiedi subito gratis la Guida semplice per sapere quali infissi acquistare, anche se non sei un esperto!

    La guida nasce per soddisfare una serie di risposte ai tanti dubbi, con semplicità e soprattutto con chiarezza tecnica.

    L’obiettivo è guidarti nell’acquisto, descrivendo in maniera semplice e lineare le principali caratteristiche, sperando di chiarirne aspetti poco noti.

    Richiedila adesso GRATIS!
    Compilare il seguente modulo contatti per ottenerla SUBITO:

      Condividi:

      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      LinkedIn