Consigli e suggerimenti utili per chi è indeciso su serramenti in pvc o altre tipologie e non vuole sbagliare
Senza troppi giri di parole, ti dico subito che non esiste un’unica risposta definitiva alla domanda “meglio serramenti in pvc o altre tipologie”, perché tutto dipende da una serie di fattori, quali ad esempio:
- Esigenze estetiche
- Motivazioni tecniche
- Scala delle priorità
- Questioni economiche
Ogni serramento possiede particolari vantaggi e svantaggi.
Tutto dipende dai desideri, dalle esigenze e da quanto si vuole spendere per contemperare tutti i bisogni più o meno chiari.
In linea di massima, posso però dirti che le finestre in pvc e quelle in alluminio sono per lo più eterne e con minore apporto di manutenzione.
Ma andiamo per grandi ed esaminiamo tutti gli aspetti.
Serramenti in pvc e altre tipologie: la manutenzione
Gli infissi in legno necessitano di maggiori cure rispetto a quelli in pvc o in alluminio.
Se proprio ci si vuole dimenticare di “curare” i propri nuovi infissi, suggerisco di optare tra quelli in pvc o alluminio, a seconda di altre valutazioni che ti elenco qui sotto.
Prezzo
Gli infissi in pvc sono quelli che costano meno e risultano tra i più convenienti. Inutile girarci attorno. Mentre quelli in legno costano di più e richiedono più manutenzione.
Isolamento termico e acustico
I serramenti in pvc sono per natura quelle più termicamente isolanti in assoluto. Dal punto di vista acustico, tutto dipende dalla massa e dal numerò di cavità all’interno del profilo.
Ma in questo specifico caso, un buon livello di isolamento dipende moltissimo non tanto dal tipo di finestra, ma dal sistema di installazione utilizzato.
Un infisso installato ad esempio con Finestre Senza Pensieri ti dà più garanzie in assoluto, perché il risultato è garantito a priori grazie ad un sistema certificato e vigilato (scopri di più ==> https://www.windor.it/finestre-senza-pensieri/ )
Eco – Compatibilità
Le finestre in pvc Finstral sono quelle più eco-compatibili in assoluto. Per cui, se sei indeciso su quali finestre scegliere e sei una persona attenta al tema ambientale, gli infissi in pvc sono prodotte in modo tale da rispettare la natura.
Altri tipi di serramenti richiedono più energia e più sfruttamento delle risorse naturali, risultando più impattanti.
Sicurezza
Le finestre in pvc Finstral sono ignifughe per cui non prendono fuoco e sono completamente atossiche, grazie alla qualità delle materie prime utilizzate.
Risparmia fino al 110% con i nuovi Bonus fiscali
E’ possibile risparmiare fino al 110% per sostituire i vecchi infissi grazie agli incentivi statali ==> https://www.windor.it/fare-gratis-i-lavori-in-casa/
Vuoi saperne ancora di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito e riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.

Gianluca Caputo, amministratore delegato di Windor e ideatore del metodo Finestre Senza Pensieri