Non tutti gli infissi in pvc sono uguali: impara a riconoscere in 5 mosse quelli giusti per te ed evitare quelli dannosi per la salute
Se ti stai chiedendo quali siano i migliori infissi in pvc e hai iniziato a richiedere preventivi in giro, ti sarai reso conto che le finestre sembrano tutte uguali.
Secondo recenti studi, oltre l’80% di chi ha richiesto un preventivo non riesce a comprendere la vera differenza tra più preventivi, indipendentemente dalla tipologia di infissi richiesti.
In realtà, le differenze ci sono ed emergono tanto più se in casa hai bambini o anziani, cioè persone tendenzialmente più vulnerabili.
Infatti, in alcune parti molto remote dell’est Europa, si produce un tipo di infisso in pvc che costa molto poco ma che può provocare ripercussioni negative sulla salute delle persone più deboli, come bambini e anziani.
La causa sembrerebbe essere imputabile all’emissione di VOC, ftalati e plastificanti.
Ha fatto il giro mondo una notizia rivelata in anteprima dal Daily Mail britannico secondo cui l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) sia aggiornando la lista dei prodotti cancerogeni e che vi sia una sospetta pericolosità di alcuni materiali in pvc.
Dunque, come scegliere i migliori infissi in pvc in 5 mosse, senza essere un esperto in materia:
- Diffida da prezzi troppo convenienti rispetto al loro effettivo valore di mercato;
- Assicurati che le finestre siano realizzate in U-PVC (che è differente dal Pvc tradizionale). La differenza tra il pvc tradizionale e l’U-PVC è che quest’ultimo non contiene ftalati né plastificanti ed è quindi assolutamente innocuo, sicuro e affidabile in quanto non emette VOC;
- Controlla se l’infisso è prodotto con tecnica di CO-ESTRUSIONE, cioè profilo e guarnizione devono essere prodotti in un’unica soluzione (e non per incollaggio);
- Richiedi il certificato di ASSENZA DI EMISSIONI VOC (particelle volatili invisibili nocive per la salute specie di bambini e anziani) sia in fase di pre-vendita che di posa in opera;
- Non ti fermare alla visura della scheda tecnica di prodotto, ma pretendi il CERTIFICATO DI RISULTATO rispetto agli specifici bisogni che hai in casa (rumori, spifferi, infiltrazioni, ecc).
Se seguirai questi semplici consigli, sarai certo di acquistare i migliori infissi in pvc e di proteggere i tuoi cari, in quanto assicurerai loro un ambiente domestico:
- più sano,
- sicuro,
- a-tossico.
I tuoi cari sapranno in futuro apprezzare la tua scelta da buon padre di famiglia. Un bel giorno, ti ringrazieranno per aver tutelato la loro salute.
Scegliere i migliori infissi in pvc influiranno notevolmente sulla qualità della vita in casa, per cui tieni alla larga da chi prova ad appiopparti le proprie finestre esibendo i soliti e soprattutto GENERICI certificati di qualità o le classiche schede tecniche che dicono tutto e non dicono nulla…
Devi fidarti solo di chi ti METTE NERO SU BIANCO, fornendoti garanzie precise come quelle elencate qui sopra.
Vuoi saperne di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito, così riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.
Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

Gianluca Caputo, amministratore delegato di Windor e ideatore del metodo Finestre Senza Pensieri