Più libertà di movimento grazie allo sconto in fattura del 75% per installare infissi per disabili che eliminano le barriere architettoniche
Il bonus infissi per disabili consente di usufruire di uno speciale sconto in fattura del 75% per eliminare tutte le possibili barriere che impediscono libertà e autonomia di movimento.
E’ utile per tutti i soggetti che hanno bisogno di spostarsi in totale autonomia, attraversando le soglie delle porte senza difficoltà.
Grazie al bonus, è possibile Installare sistemi infissi che eliminano tutti i disagi per la mobilità.
Bonus infissi per disabili in dettaglio
Introdotto dalla legge di bilancio 2022, si applica per tutti gli interventi volti ad abbattere gli ostacoli in edifici già esistenti che sono disciplinati dal Decreto Ministeriale n.236 del 14 giugno 1989.
La detrazione fiscale per questi lavori che hanno il fine di garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità è pari al 75%, rimborsabili il 5 rate annuali.
In alternativa alla fruizione della detrazione, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile, da 30mila a 50mila euro, a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori.
Possono usufruire dei benefici fiscali le persone con ridotte o limitate capacità motorie o con difficoltà di deambulazione o di linguaggio, quelle con handicap psichico o mentale, non vedenti e sordi.
Vuoi saperne di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito e riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.

Gianluca Caputo, amministratore delegato di Windor e ideatore del metodo Finestre Senza Pensieri