fbpx

Windor Infissi Taranto | Porte | Finestre

  • Chiamaci: 099 811 0951

Finestre smart, dal Texas in arrivo vetri che controllano il calore

finestre smart

finestre smart

Le finestre smart avranno il compito di farci risparmiare sui consumi energetici

La luce c’è, si vede ma non si sente. Questo sarà l’obiettivo delle finestre smart del futuro. Tutti noi infatti saremo in grado di controllare l’entrata del calore nelle nostre case. Le nuove finestre smart saranno capaci di far passare la luce attraverso i loro vetri ma non il calore, a meno che non sia una scelta.

Il futuro delle finestre smart entra prepotentemente nelle nostre case, agevolandoci la vita in termini di risparmio energetico e benessere abitativo. Le finestre smart consentiranno di controllare sia il riscaldamento che il raffreddamento della zona abitabile. Questo ci permetterà di scegliere accuratamente le ore di consumo giornaliero.

Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

Ma quali saranno le caratteristiche di queste finestre smart? Secondo lo studio condotto dai ricercatori della Scuola di ingegneria Cockerell, dell’Università del Texas, le nuove finestre saranno in grado di intercettare i raggi solari attraverso materiali elettrocromici a doppia banda. In poche parole materiali che utilizzano due proprietà ottiche  differenti:

  1. La prima serve a controllare la luce;
  2. La seconda, che funziona ad infrarossi, serve a controllare il calore.

Sarà questa divisione a rendere possibile il controllo sia del passaggio dell’energia termica che della luce solare, scegliendo cosa far entrare in casa e in che quantità, oltre che in quali orari.

Tutte le innovazioni in termini di finestre hi tech sono ormai dirette verso un unico obiettivo, il risparmio energetico. Cosa che non è solo da intendere come risparmio economico per le nostre tasche. Il primo punto in questione, ciò che tiene banco negli studi di settore, è un abbattimento dei consumi di riscaldamento e raffreddamento per riuscire ad essere più eco-compatibili.

Ad oggi la maggior parte delle risorse energetiche viene sprecata per portare il riscaldamento nelle case. Poter arrivare un giorno a non utilizzare più il metano, giusto per citare uno dei gas naturali usati per riscaldare le nostre case, sarebbe un grande favore nei confronti del nostro pianeta.

Quindi il futuro deve necessariamente passare dalle finestre smart, per noi e per il bene della Terra.

Richiedi adesso maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione.
Chiama ora lo 0998110951 oppure utilizza il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn