fbpx

Windor Infissi Taranto | Porte | Finestre

Finestre o Maxi schermi? Il futuro delle finestre con Samsung

maxi schermi

Alla domanda “finestre o maxi schermi” in Samsung la risposta se la sono già  data: “entrambi”, hanno detto. A quanto pare, il futuro delle finestre è più vicino di quanto sembri.

Dici Samsung e pensi alle Tv, agli smartphone. Ma l’azienda sud coreana negli ultimi anni sta investendo risorse importanti anche in altri settori. In qualche modo comunque, le ricerche portate avanti hanno sempre qualcosa a che fare con gli schermi. Creare dei maxi schermi che in realtà saranno delle finestre touch. Eccolo qui il futuro delle finestre, che mira a fare colpo sul mondo intero nel giro di pochi anni.

Ma come è possibile tutto questo? Gli ingegneri del Samsung Advanced Institute of Technology hanno dato vita ad una speciale tecnica che emette luce utilizzando i cristalli di Nitruro di Gallio che interagisce con un substrato di normale vetro amorfo. Attualmente, i primi display trasparenti utilizzano il costoso zaffiro ad alta trasparenza. Il substrato di vetro, abbinato a Led al nitruro di gallio, consentirà  invece di ridurre i costi producendo pannelli quattrocento volte più grandi di quelli attualmente disponibili. Paroloni, che poco ci piacciono. La realtà dei fatti è la seguente.

Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

Questa straordinaria rivoluzione innescata da Samsung ci regalerà  la possibilità  di disporre di finestre e vetrate dotate di maxi schermi anche touch-screen e alimentati dalla luce solare. Il futuro delle finestre potrebbe dunque arrivare già  entro i prossimi dieci anni. Nel video seguente, è possibile avere un’idea molto chiara del futuro delle finestre secondo Samsung.

 

Anche in casa Philips qualcosa si muove da tempo in tal senso. Philips già  nel 2006 aveva presentato Daylight Window al Simplicity a Londra, il concept di una vetrata interattiva da modificare con un gesto della mano.

A day made of glass” è un video sulla visione del futuro quotidiano, interamente touch, dalla casa all’ufficio, prodotto dalla statunitense Corning Inc., leader mondiale nelle interfacce integrate nel vetro. – Leggi di più qui: http://www.futurix.it/2011/10/da-samsung-finestre-come-maxischermi-in.html#sthash.aM2yyjEA.dpuf

In qualsiasi modo vogliate vedere la realtà, pare proprio che bisognerà farlo attraverso le finestre del futuro. Neanche poi così lontano.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn