fbpx

Quali scegliere tra finestre legno alluminio o alluminio legno? La scelta può dipendere da fattori sia funzionali che economici, oltre che dall’estetica

Prima di rivelarti quale se sia meglio scegliere Finestre legno alluminio o alluminio legno, ti spiego in due parole in cosa consistono.

Sono entrambi il frutto di un accoppiamento di materiali (legno + alluminio) e differiscono principalmente per un fattore: le finestre legno alluminio sono caratterizzate da una presenza maggiore di legno rispetto a quelle di alluminio legno, per le quali invece viene utilizzata una percentuale maggiore di alluminio.

Già per questo motivo, in genere la combinazione legno alluminio è sempre da preferire rispetto all’altra perché, la massa predominante di legno assicura un fattore isolante in più.

Analizziamone le differenze più in dettaglio:

Finestre alluminio-legno

Sono finestre di alluminio con taglio termico (cioè contenenti elementi di plastica all’interno che ne migliorano l’isolamento rispetto alla finestra classica in alluminio a taglio freddo (cioè solo di metallo). A queste viene unita una finitura interna in legno pari a circa 1 cm di spessore. 

Costano meno rispetto alla finestra legno alluminio in quanto più economiche. Però presentano prestazioni decisamente inferiori.

Fai grande attenzione alla qualità di questo sistema finestra perché può presentare molti limiti.

Infatti in moltissimi casi, l’accoppiamento dei due materiali avviene semplicemente tramite pressione. E questo è un errore grave perché, in presenza di sbalzi termici, l’assenza di giunti di dilatazione, si possono verificare delle micro-lesioni che nel tempo danno origine ad elevate dispersioni termiche.

Finestre legno alluminio

Le finestre in legno-alluminio sono tra gli infissi ad alte prestazioni e, per questo motivo, in genere costano di più. Il legno costituisce la parte preponderante tra i due materiali ed essendo un materiale isolante per natura, migliora l’isolamento termico sia in estate che in inverno.

Il legno viene accostato all’alluminio per questioni di praticità, in quanto ciò permette di ottenere un infisso più resistente e con manutenzione minore.

Meglio finestre legno alluminio o alluminio legno?

La scelta tra le due dipende dal tipo di prestazioni che vuoi ottenere e dal tipo di risultato estetico.

Dal punto di vista delle prestazioni, occorre valutare il tipo di esposizione della tua casa e dettagliatamente tutte le esigenze in termini di comfort e risparmio energetico.

Per questo, è necessario effettuare un sopralluogo nel corso del quale verificare alcuni fattori, come l’esposizione, l’altezza dell’edificio, l’ubicazione.

In ogni caso, sappi che ciò che fa la differenza è sempre la posa in opera.

Indipendentemente dal fatto se siano meglio finestre legno alluminio o alluminio legno, un’installazione fatta male e senza controlli da parte di Enti esterni indipendenti vanificherà qualsiasi sforzo.

La posa in opera è l’operazione di montaggio dei nuovi infissi che incide per il 70% sui risultati finali.

Finestre Senza Pensieri è infatti il primo e unico sistema perfetto per installare i tuoi nuovi infissi e migliorare la qualità della vita in casa.

Finestre Senza Pensieri è l’unico sistema in grado di garantirti risultati eccellenti perché si basa su 3 livelli operativi:

  1. I posatori sono muniti di patentino di montaggio
  2. La posa in opera è certificata da ente esterno
  3. Il sistema di montaggio è vigilato secondo rigidi controlli a campione dell’Istituto IFT di Roshneim.

Una posa in opera con Finestre Senza Pensieri produce benefici di lungo periodo, in termini di durevolezza e prestazioni. Scopri di più: https://www.windor.it/finestre-senza-pensieri/

Risparmia fino al 110% con i nuovi Bonus fiscali

E’ possibile risparmiare fino al 110% per sostituire i vecchi infissi grazie agli incentivi statali ==> https://www.windor.it/fare-gratis-i-lavori-in-casa/

Vuoi saperne ancora di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito e riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

San Giorgio Jonico – TARANTO
Via Amilcare Cipriani km 0,800 z.i.

(+39) 099 8110951

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Iscrivendoti alla nostra Newsletter, riceverai novità, aggiornamenti e consigli sul mondo delle finestre.
iscriviti per ricevere le notizie più importanti
Copyright © 2020 Windor S.R.L. | P. IVA 02361920735 | Marketing e Comunicazione a cura di Imprenditori di Successo + Studiosoft + G. Musolino

ATTENZIONE

Per la tua e nostra sicurezza riceviamo solo su appuntamento.