fbpx

Windor Infissi Taranto | Porte | Finestre

  • Chiamaci: 099 811 0951

Finestre aperte sul mondo che cambia. Anche a Natale

finestra
Foto Song Bird Blog (zankyou.it)

Meno addobbi sulle finestre e più slancio verso un mondo che cambia. Potrebbe essere questo un buon augurio. Fate voi.

Non ce la sentiamo proprio di smettere di parlare di finestre solo perché a Natale “si deve” consumare il panettone in compagnia di amici e parenti. Alle soglie del 2014, ci pare un po’ innaturale parlare di pause, di vacanze, come se davvero potessimo disconnetterci dal mondo così come facciamo quando spegniamo il Pc. Anzi, sarà  che stiamo invecchiando ma questo Natale ci spinge a riflettere ancora meglio su quanto sta accadendo nel mondo.

Fateci caso. Siamo in piena rivoluzione. Sta cambiando tutto: a cominciare da una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali, anche i consumi stanno subendo una profonda evoluzione. La chiamano decrescita felice. Si bada meno alle cose frivole e più alle questioni di sostanza. Si pensa ad un futuro sostenibile, ad un utilizzo meno sfrenato delle risorse in direzione di consumi consapevoli e di qualità .

Anche la questione sociale non è da meno. Grazie pure ai social network, si sta tornando a fare delle relazioni il perno della nostra vita. Meno isolamento e più socializzazione, più interessamento delle sofferenze altrui. D’altronde sono stati gli stessi social network a re-introdurre il concetto della condivisione. Certamente c’è ancora molta strada da fare. Passare dalla semplice condivisione da tastiera a quella fatta con le mani e col cuore non cosa da poco. Ma pian piano ce la stiamo facendo. Forse questa lentezza ci porterà  più lontano di quanto possiamo credere.

Sarebbe bello se sempre più numerosi partecipassimo pro-attivamente al cambiamento in atto, fornendo il nostro piccolo ma autentico contributo allo sviluppo di una società  che altrimenti sarebbe segnata da un destino fatto di solitudine e di drammi irreversibili. Sarebbe come aprire le finestre dell’anima ad un mondo che cambia. Sarebbe come affacciarsi ad una realtà  che non è più la stessa. E che è proprio quella che stiamo vivendo. Crediamo che l’augurio più sentito sia proprio questo. Al di là  del Natale, vogliamo augurarci di riuscire sempre a tenere aperte queste finestre. Oltre che ad addobbarle.

Auguri.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn