La legge di Bilancio ha confermato il Bonus infissi 2023 per tutti coloro che sostituiscono porte e finestre al fine di migliorare l’efficienza energetica di ville e appartamenti
Il Bonus Infissi prevede varie agevolazioni. L’importante è che la sostituzione degli infissi sia collegata ad interventi volti al recupero di almeno due classi energetiche,. Con il nuovo decreto Cessioni è stato interrotto il meccanismo della cessione dei crediti edilizi e sono anche variate le percentuali di credito di imposta riconosciute.
Detrazione Fiscale Al 50%
Anche per il 2023 è possibile beneficiare della detrazione fiscale dell’Ecobonus solo se la sostituzione o la modifica (ma non la nuova installazione) degli infissi apporterà un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile in termini di efficienza termica.
L’agevolazione scade il 31 dicembre 2024 e riguarda la sostituzione di finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, tende da sole (solo se orientate a nord), avvolgibili, tapparelle.
La sostituzione consente di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per un volume massimo di spesa pari a 60.000 euro per ciascun appartamento o villa.
Infissi E Bonus Ristrutturazione: Detrazione Fiscale Al 50%
E’ possibile detrarre l’acquisto dei nuovi infissi anche tramite il bonus ristrutturazione al 50% per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2024.
In questo caso, la sostituzione degli infissi viene inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento.
Il Bonus ristrutturazione, ripartito in dieci quote annuali, permette di portare in detrazione un importo pari fino a 96.000 euro delle spese sostenute. Non sono più ammessi sconti in fattura e cessione del credito.
Super bonus Infissi
Non è più possibile usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura. E non è più prevista l’agevolazione del 110% di detrazione, ma la misura massima è il 90% per il 2023. Nel 2024 scenderà al 70%.
E’ possibile beneficiare sostituendo tutte le finestre, i portoni di ingresso e le porte finestre senza però che ne vengano modificate forme o dimensioni.
Bonus Sicurezza
Finalmente è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% sulle spese di installazione di sistemi attivi e passivi di sicurezza di ville e appartamenti. L’importo massimo è di 96.000 euro.
La misura prevede dunque agevolazioni per l’installazione di portoni e infissi con vetri antisfondamento, ma anche impianti di allarme e video-sorveglianza, inferriate, persiane, tapparelle di sicurezza. La detrazione è ripartita in 10 rate annuali.
Triplice Garanzia Finestre Senza Pensieri per nuovi infissi
Finestre Senza Pensieri è il sistema ideato da Windor per avere la certezza di eliminare per sempre dispersioni termiche e infiltrazioni di vento e acqua e per risolvere tutte quelle esigenze di isolamento acustico in casa.
Si tratta di un Sistema che abbina alla sostituzione dei nuovi infissi anche la Triplice Garanzia. Questo vuol dire che, se affiderai a noi i lavori di installazione dei nuovi infissi, avrai una Garanzia aggiuntiva rispetto a quella di prodotto che normalmente ti offrono tutti i tradizionali fornitori. Scopri di più: https://www.windor.it/nuovi-infissi/
Finestre Senza Pensieri è anche Posa Certificata
Normalmente tutti i serramentisti ti dicono che monteranno i nuovi infissi a regola d’arte o con posa qualificata.
Sai cosa vuol dire?
Tutto e niente, purtroppo.
La posa a regola d’arte e quella qualificata sono termini generici usati per distogliere l’attenzione dal vero problema: chi controlla che la posa in opera venga correttamente eseguita? Praticamente non controlla nessuno.
Nel caso di una posa certificata, a vigilare c’è l’Istituto IFT di Rosenheim che controlla l’operato dei posatori. IFT verificherà ed eventualmente certificherà che l’installazione abbia seguito tutte le raccomandazioni e le norme previste in materia.
A differenza infatti di chi ti parla genericamente di posa qualificata o a regola d’arte, i nostri consulenti ti parleranno di POSA IN OPERA CERTIFICATA E VIGILATA da ente super partes.
Non ti fidare mai di chi promette. Affidati solo alla forza e alla certezza delle CERTIFICAZIONI di enti accreditati come IFT.
Chi può accedere al Bonus Infissi?
Possono accedere al bonus i locatari degli immobili, i comodatari, i familiari conviventi e tutti coloro che hanno la casa in uso o usufrutto.
E’ però necessario che l’immobile sia accatastato o in fase di accatastamento. Inoltre deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
Quali sono i requisiti per accedere al Bonus?
Te li elenco qui di seguito:
- non deve trattarsi di nuova installazione, ma di sostituzione di infissi già esistenti;
- i valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali a 1,75 per la zona climatica C.
Quali spese comprende il Bonus?
- fornitura e posa in opera di nuove finestre comprensive di infissi;
- fornitura e installazione di porte d’ingresso;
- coibentazione o sostituzione dei cassonetti;
- fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili e cassonetti se la sostituzione è contemporanea alla posa dei nuovi infissi;
- sostituzione dei vetri per il miglioramento dell’isolamento termico;
- installazione di tende da sole, se orientate a sud.
A quali consulenti rivolgersi per ottenere il Bonus infissi
Devi rivolgerti ad un consulente tecnico. Da noi, la consulenza tecnica è offerta gratuitamente.
I nostri consulenti tecnici analizzeranno il tuo caso specifico e ti guideranno nella scelta dei serramenti ideali per le tue esigenze.
Dopo una prima analisi, i nostri consulenti tecnici ti consegneranno il piano dei lavori e si occuperanno di inviare all’ENEA tutta la documentazione necessaria per ottenere il Bonus.
Vuoi saperne di più?
Compila la scheda che trovi qui di seguito e riceverai senza impegno tutte le informazioni utili a riguardo.
Richiedi GRATIS la speciale Guida Finestre Senza Pensieri
Come ribadito più volte, i tradizionali venditori sono i peggiori consiglieri. Non dovresti mai fidarti delle loro parole, perché spesso e volentieri sono consigli di parte con cui provano a spingerti a venderti i propri prodotti.
Ti suggerisco invece di acquisire tutte le informazioni chiave in maniera autonoma: ciò ti renderà libero di valutare correttamente sia chi hai di fronte sia il prodotto che stai acquistando.
Ecco perché ho messo a punto un documento gratuito e facilmente consultabile, anche se non sei un esperto o un tecnico. Fa parte del mio metodo Finestre Senza Pensieri.
Ho sintetizzato in poche pagine tutte le informazioni salienti in una GUIDA GRATUITA che puoi richiedere compilando il modulo contatti che trovi in fondo a quest’articolo.
Richiedila adesso
Richiedi subito gratis la Guida semplice per sapere quali infissi acquistare, anche se non sei un esperto!
La guida nasce per soddisfare una serie di risposte ai tanti dubbi, con semplicità e soprattutto con chiarezza tecnica.
L’obiettivo è guidarti nell’acquisto, descrivendo in maniera semplice e lineare le principali caratteristiche, sperando di chiarirne aspetti poco noti.
Richiedila adesso GRATIS!
Compilare il seguente modulo contatti per ottenerla SUBITO:

Gianluca Caputo, amministratore delegato di Windor e ideatore del metodo Finestre Senza Pensieri