fbpx

Windor Infissi Taranto | Porte | Finestre

  • Chiamaci: 099 811 0951

La giusta luce migliora l’umore: ecco come ottenere più benessere in casa

Un’adeguata illuminazione della casa è importante perché la corretta dose di luce è essenziale per il nostro benessere e per una maggiore qualità della vita

Il benessere in casa è un concetto che ci sta particolarmente a cuore specialmente in questi giorni in cui siamo costretti a non uscire.

Diversi studi scientifici dimostrano come la luce del sole influisca sul nostro umore in quanto stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Nel 2002, uno studio pubblicato su Lancet, una famosa rivista medica inglese, è stato evidenziato che la produzione di serotonina è associata al numero di ore di luce e che è inferiore in inverno.

Questo è anche uno dei motivi per cui ci si sente meglio quando aumentano le ore di luce, da marzo fino ad agosto e particolarmente in primavera con l’arrivo delle belle giornate.

E’ possibile ottenere più benessere in casa, ripensando il modo di vivere tra le quattro mura e facendo attenzione ad una serie di accorgimenti come la regolazione della giusta dose di luce attraverso tende e finestre.

Scegliere le tende e le finestre giuste è molto importante. Entrambe infatti hanno il potere di variare il corretto apporto di luce in ogni tipologia di stanza a seconda dell’uso che se ne fa, oltreché per dare il giusto tocco di eleganza, per proteggere la privacy e per migliorare l’isolamento termico.

Il benessere in casa può essere incrementato valutando l’esigenza connessa ad ogni stanza: in camera da letto ad esempio conviene installare finestre che forniscano un migliore isolamento acustico e tende più oscuranti in grado di filtrare meglio la luce del sole o della pubblica illuminazione in strada.

In zona giorno o in aree esposte a sud, invece, si può pensare di installare finestre ad alto isolamento termico e tende modulabili adatte a garantire la privacy e ad adattarsi automaticamente al grado di esposizione alla luce solare.

Anche la corretta scelta dei tessuti e dei colori contribuirà a migliorare l’umore e ad elevare il senso di benessere in casa. I tessuti tende migliori sono in grado di resistere ai lavaggi e alle diverse condizioni di luce a cui vengono esposti.
Le tende di cotone sono leggere, fresche e in grado di resistere ai lavaggi. Il lino è un tessuto più delicato e va trattato con cura estrema.

Riguardo le tende da esterno, consiglio vivamente di ricorrere ad un tessuto antimuffa e soprattutto resistente ai raggi UV, così il colore resterà intatto ed eviterai di doverla sostituire dopo poco tempo dalla prima installazione.

Richiedi adesso maggiori informazioni.
Per ogni necessità puoi scriverci tramite Whatsapp al numero 3791447831 oppure compila i campi del seguente modulo per ottenere e scaricare GRATIS subito lo speciale Coupon del BONUS CASA che ti abbiamo riservato:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn