Interveniamo in 24 ore!

La Francia inaugura Wattway, una strada di pannelli solari. Come un parquet…

wattway
wattway
foto Getty Images

Wattway è una strada di un chilometro che si trova in Normandia, voluta dal ministero dell’ambiente francese. In un giorno produce 800 kwh di energia

Non saranno finestre questa volta, ma potremmo parlare di parquet. In ogni caso è qualcosa che ci interessa comunque da vicino. Al di là di ironie varie ciò che è stato sperimentato in Francia pochi giorni fa di sicuro farà un solco che aprirà la strada (è proprio il caso di dirlo) a tutti gli studi in materia di energie rinnovabili. Oggi parliamo di Wattway (alla lettera strada di Watt).

Cos’è Wattway? È un chilometro di strada fatto interamente da pannelli solari. Dove si trova Wattway? In Normandia (Francia), sulla statale RD5, nei pressi di Tourouvre au Perche, in località Le Gué-à-Pont.

Wattway è una strada composta da 2.800 metri quadri di pannelli solari, a loro volta fatti da piccole celle di 15 centimetri di lato. E cosa fanno? Molto semplice, messi insieme questi pannelli creano una superficie sottilissima in grado di trasformare l’energia solare in elettricità.

La capacità di produzione energetica di Wattway si aggira intorno agli 800 kwh in media al giorno, secondo i dati forniti dal ministero francese dell’ambiente. Una produzione energetica praticamente costante su un manto stradale che ha una doppia funzione, far circolare i veicoli e produrre energia. Mantenendo sempre la capacità di aderenza delle ruote come qualsiasi altra strada.

Non perderti il prossimo aggiornamento. Iscriviti adesso alla newsletter!

Wattway è la prima opera al mondo di questo genere, ed è stata inaugurata in Francia dalla ministra all’ambiente e all’energia, Segolene Royal. Nuovi passi in avanti verso quel passaggio alle fonti di energia rinnovabili così tanto richieste da gran parte degli studiosi e climatologi, come dal nostro stesso pianeta.

Ed è stato proprio il ministero dell’ambiente francese a finanziare quest’opera. Wattway assume un’importanza doppia anche perché è il primo esperimento riuscito di strada fatta interamente di pannelli solari. Un unico precedente, diverso nel progetto, risale al 2014 quando in Olanda è stata creata una pista ciclabile fatta interamente di pannelli solari.

Un passo verso il futuro. Più che un passo, una strada…